Gestione Servizi IT

La Gestione Servizi IT è l’insieme di specifiche capacità organizzative che hanno l’obiettivo di creare valore per i clienti finali sotto forma di servizi, pianificando, progettando e gestendo i sistemi IT di una impresa.

In sostanza, è un investimento che aiuta l’impresa a massimizzare i benefici della gestione dei servizi IT attraverso l’implementazione delle pratiche ITIL.

A cosa serve

La consulenza di Gestione Servizi IT serve a:

  • valutare e analizzare le pratiche e processi IT già presenti all’interno di un’organizzazione,
  • identificare le aree di miglioramento e stabilire una base per l’implementazione delle pratiche ITIL,
  • elaborare piani strategici per l’implementazione di ITIL (progettazione di processi specifici, definizione di obiettivi misurabili e pianificazione delle fasi di implementazione),
  • fornire linee guida dettagliate, consigli pratici e best practice per garantire una transizione senza intoppi,
  • fornire formazione personalizzata per il personale, aiutando a diffondere la conoscenza e la comprensione delle pratiche ITIL,
  • garantire che i dipendenti siano adeguatamente preparati per lavorare in conformità con i principi ITIL.

Quando è utile

La consulenza di Gestione Servizi IT è utile quando:

  • sono presenti procedure e best practice conosciute solo ai pochi all’interno di un’organizzazione,
  • l’efficienza operativa è limitata ad alcune aree a scapito di altre,
  • tentativi di pianificazione e gestione non sortiscono gli effetti desiderati,
  • i collaboratori non sono adeguatamente preparati a lavorare in conformità con i principi ITIL,
  • il cambiamento nei processi operativi e nella cultura aziendale non è affrontato da molto tempo,
  • la scarsa comunicazione, la qualità della formazione e le resistenze al cambiamento sono un ostacolo al miglioramento,
  • risulta difficile adeguare i processi all’evoluzione delle esigenze aziendali.