Knowledge Management

Il Knowledge Management è il processo di raccolta, catalogazione, conservazione e aggiornamento del patrimonio conoscitivo aziendale.
Le conoscenze organizzative sono generalmente costituite da procedure, documenti, dati e metriche, ma anche da pratiche, conoscenze tecniche e best practice. Queste componenti possono risultare utili al fine di studiare le performance del passato e possono influire positivamente sui progetti futuri.

A cosa serve

La consulenza di Knowledge Management serve a:

  • definire la strategia di gestione della conoscenza,
  • individuare le conoscenze tacite e le informazioni destrutturate,
  • semplificare la gestione documentale,
  • difendere le conoscenze a tutti i livelli aziendali,
  • accelerare i tempi di formazione del personale,
  • identificare, raccogliere, sintetizzare, organizzare e amministrare le informazioni acquisite dall’organizzazione affinché siano di supporto alle differenti unità organizzative,
  • favorire la condivisione del patrimonio informativo e di conseguenza la costruzione di un sapere diffuso all’interno dell’organizzazione di riferimento,
  • mantenere la gestione della conoscenza aggiornata,
  • definire le procedure per l’utilizzo delle informazioni,
  • educare i collaboratori sulla sua esistenza e incoraggiare l’uso attraverso la comunicazione,
  • individuare e catalogare casi d’uso che possono facilitare i processi e la gestione di eventi imprevisti,
  • individuare i migliori strumenti IT per la conservazione e la trasmissione dei dati e delle informazioni,
    valutare periodicamente come i processi di Knowledge Management impattano sul business;
  • monitorare il livello di soddisfazione e coinvolgimento con il resto del team,
  • collaborare alla stesura delle politiche di condivisione delle informazioni in totale sicurezza per l’azienda,
    collaborare efficacemente con i team di sviluppo, formazione e assistenza, al fine di gestire al meglio il cambiamento,
  • sviluppare programmi di assistenza clienti e di formazione.

Quando è utile

La consulenza di Knowledge Management è utile quando:

  • la documentazione non è sufficiente per la formazione del personale e l’assistenza clienti,
  • la base di conoscenza deve essere integrata con nuove informazioni,
  • un collaboratore conclude il suo rapporto nell’organizzazione in cui opera senza tramandare la sua conoscenza ed esperienza,
  • occorre le metriche di successo delle campagne di sensibilizzazione sulla base di conoscenza (argomenti più letti, aumento dei tassi di risoluzione dei problemi e altri fattori).